Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Napoli

Corte di Appello di Napoli - Ministero della Giustizia

Corte di Appello di Napoli
Ti trovi in:

Biblioteca "Girolamo Tartaglione"

Telefono:

0812232510

Responsabile:

  • Caterina Molfino, Direttore Biblioteca - Magistrato Ordinario

Personale amministrativo:

  • Francesco Amodio, Funzionario Bibliotecario

    Biblioteca

Ubicazione:

Nuovo Palazzo di Giustizia - Centro Direzionale - Lotto 1 - Piazza Porzio - Napoli - Piano Terra

Note: LA BIBLIOTECA EFFETTUA SERVIZIO A DISTANZA PER GLI UFFICI GIUDIZIARI.

Le richieste vanno effettuate tramite mail o telefono

In particolare si segnala la consultazione degli indici dei periodici di recente pubblicazione alla pagina "accesso alla documentazione"

  • Consultazione patrimonio librario della biblioteca;
  • Servizio di assistenza alle risorse della biblioteca e informazioni bibliografiche;
  • Accesso al catalogo integrale delle risorse documentali;
  • Servizio di prestito;
  • Ricerche di normativa, giurisprudenza, dottrina e bibliografiche;
  • Fornitura di documenti localizzati in altre biblioteche dell’Amministrazione Giudiziaria (Document Delivery);
  • Postazioni PC a disposizione degli utenti per l’accesso diretto alle banche dati e ai contenuti digitali off line e on line (Virtual Reference Desk).

Servizio di assistenza alle risorse della biblioteca e informazioni bibliografiche;

Accesso al catalogo on line delle monografie;

Accesso al catalogo integrale dei periodici;

Ricerche di normativa, giurisprudenza, dottrina e bibliografiche;

Consultazione degli indici dei periodici posseduti e fornitura dei documenti di interesse;

Fornitura di documenti localizzati in altre biblioteche dell’Amministrazione Giudiziaria (Document Delivery);

Chiedilo al bibliotecario: biblioteca.ca.napoli@giustizia.it


Regolamento della Biblioteca "Girolamo Tartaglione" della Corte Corte di Appello di Napoli

La biblioteca distrettuale della Corte di Appello assolve in via istituzionale alla funzione di supporto per le attività di studio e di ricerca dei magistrati e dei dipendenti del Ministero della Giustizia.

La biblioteca promuove lo sviluppo dei servizi attraverso la cooperazione con le biblioteche del Polo giuridico (in osservanza della Circolare del Ministero della Giustizia prot. AS/213.14/546 del 07/04/10); promuove l’accesso ai suoi servizi da parte degli uffici giudiziari del distretto di Napoli.

La biblioteca adotta la Carta dei Servizi allegata in conformità con i principi del presente Regolamento. La Carta dei servizi viene periodicamente revisionata e aggiornata in funzione delle mutate condizioni generali e dei servizi erogati.

Condizioni di accesso
L’accesso alla biblioteca è riservato ai magistrati e ai dipendenti del Ministero della Giustizia, anche in quiescenza. Per particolari esigenze è facoltà del Direttore consentire l’accesso temporaneo anche a persone non appartenenti alle categorie indicate. Compatibilmente con le risorse tecniche e logistiche disponibili, la biblioteca si propone di estendere l’accesso agli iscritti agli ordini professionali e ai docenti universitari, alle condizioni che saranno convenute con gli organismi interessati. La frequenza alla biblioteca è subordinata alla presentazione di un documento d’identità valido attestante lo status di avente diritto. L’utente è tenuto a firmare il registro delle presenze. Borse, buste e altri tipi di contenitori devono essere depositati presso l’apposita area indicata nella biblioteca. La biblioteca non è responsabile degli oggetti o beni personali introdotti dagli utenti nei suoi locali.

Regole di comportamento
Gli utenti ammessi in biblioteca hanno l’obbligo di osservare le disposizioni contenute nel presente Regolamento e avere cura nel trattamento del materiale messo a disposizione.

Servizi di assistenza e informazioni bibliografiche
Nella sala è prevista l’assistenza agli utenti e l’orientamento alla ricerca.
La consultazione dei cataloghi cartacei e automatizzati è eseguita direttamente dagli utenti, salvo avvalersi dell’assistenza del personale bibliotecario.

Accesso ai documenti
Nel reparto denominato "sala di consultazione" sono direttamente accessibili agli utenti i documenti di più immediata e frequente consultazione; gli utenti sono tenuti a utilizzare il materiale messo a disposizione con la dovuta cura, collaborando alla buona tenuta della sala. Il materiale consultato non deve essere ricollocato, ma lasciato nelle postazioni di lettura: sarà cura del personale bibliotecario, a fine giornata, risistemare i volumi secondo l’esatta collocazione.
I documenti non direttamente accessibili vanno richiesti compilando l’apposito modulo; il numero delle richieste e le modalità del prelievo sono stabilite nella Carta dei Servizi. L’utente è tenuto a riconsegnare tali volumi avuti in lettura, unitamente al modulo di richiesta, prima di uscire dalla biblioteca.

Ricerche bibliografiche e fornitura di documenti
La biblioteca effettua ricerche giuridiche e bibliografiche ed eroga un servizio gratuito di fornitura dei documenti, per il solo uso d’ufficio, agli uffici giudiziari del distretto di Napoli. La trasmissione a distanza avverrà via fax o via mail.

Banche dati
La biblioteca consente l’accesso diretto ai documenti digitali off-line e on-line; la consultazione avviene previa registrazione. E’ prevista assistenza nell’utilizzazione degli strumenti elettronici.
Le modalità di utilizzo sono illustrate nella Carta dei servizi.

Fotoriproduzione
E’ consentita la fotoriproduzione, per motivi d’ufficio - nei casi in cui i documenti non siano trasmissibili via mail – entro i limiti stabiliti dalla normativa sul diritto d’autore, e comunque non oltre le dieci pagine al giorno. Le fotocopie sono effettuate dagli utenti.

Prestito
Il servizio di prestito ha per oggetto il patrimonio librario della biblioteca. Modalità e durata del prestito sono descritte nella Carta dei servizi. Sono escluse dal prestito:

  • le opere non registrate e catalogate
  • le pubblicazioni periodiche
  • le enciclopedie e i dizionari
  • i codici e i repertori
  • le risorse elettroniche

Nel caso di restituzione non puntuale dei documenti, è rivolto all’utente un sollecito scritto; trascorsi inutilmente dieci giorni dall’invito alla restituzione - ove non sussistano impedimenti non dovuti alla volontà personale - il Direttore può escludere l’utente dal servizio di prestito.
Nell’eventualità di danneggiamento o di smarrimento dei volumi, l’utente è tenuto a provvedere al reintegro o alla sostituzione; ove non fosse possibile sarà addebitato il costo commerciale del volume.

Napoli, 1 ottobre 2011

IL CONSIGLIERE DELEGATO ALLA BIBLIOTECA
Dott.ssa Maria Silvana Fusillo

L PRESIDENTE DELLA CORTE
Dott. Antonio Buonajuto


Carta dei Servizi "provvisoria"

(La biblioteca si impegna, a breve termine, dopo averne sperimentato l’applicazione concreta per un periodo di prova, ad approvare la versione definitiva)

La Carta dei Servizi definisce le modalità di erogazione dei servizi prestati.
E’ prevista dal Regolamento della Biblioteca ed è redatta in base ai principi delle "Linee Guida per la stesura di una Carta dei servizi delle Biblioteche dell’Amministrazione giudiziaria che aderiscono al Polo giuridico", approvate dai Capi Dipartimento D. O. G e D. A. G del Ministero della Giustizia in data 27/01/09.

Principi

La biblioteca si impegna ad offrire servizi regolari e continui durante tutto il periodo di apertura e a rendere disponibile alla consultazione tutto il suo patrimonio a tutti gli utenti che vi hanno accesso.
La biblioteca promuove lo sviluppo dei servizi, l’ottimizzazione dei risultati e dei tempi di risposta, la semplificazione delle procedure ed il contenimento dei costi, anche avvalendosi della cooperazione interbibliotecaria.
Il personale della biblioteca assiste gli utenti con un atteggiamento professionalmente corretto, con riservatezza, cortesia e disponibilità.

Orario apertura

La biblioteca è aperta dalle ore 8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.

Accesso ai documenti

Il reparto "sala di consultazione" è organizzato in sezioni per agevolare l’accesso diretto ai testi. Vi si trovano le opere generali, i volumi di più recente acquisizione, le ultime tre annate dei periodici correnti.
Per i documenti non direttamente accessibili gli utenti possono effettuare tre richieste alla volta per un massimo di sei volumi.
E’ consentito il prestito di due opere contemporaneamente per un totale di quattro unità. Il prestito ha la durata massima di quindici giorni, rinnovabile per dieci giorni a condizione che per il volume non siano in corso prenotazioni da parte di altri utenti.
Le richieste saranno evase ordinariamente in tempo reale, e comunque non oltre i trenta minuti; per i documenti collocati in archivio la richiesta sarà evasa al massimo entro tre giorni lavorativi.

Servizio assistenza e Informazioni bibliografiche

Il personale garantisce assistenza nell’utilizzo degli strumenti bibliografici ed ai cataloghi cartaceo e on line. Informazioni relative a richieste a risposta pronta sono fornite anche per telefono e per posta elettronica.

Ricerche giuridiche e fornitura documenti

Si effettuano ricerche di normativa, giurisprudenza e dottrina, ordinariamente evase in giornata, e comunque entro due giorni lavorativi. Tali ricerche si effettuano sia in sede, compilando l’apposito modulo, sia a distanza inviando le richieste a mezzo posta elettronica o via fax.
La biblioteca garantisce un servizio a distanza di document delivery. Le richieste sono ordinariamente evase in giornata; per il materiale non disponibile in locale, la biblioteca coopera con le biblioteche aderenti al Polo Giuridico e si impegna a fornire i documenti richiesti entro 48 ore.

Accesso ai contenuti digitali

La biblioteca mette a disposizione degli utenti delle postazioni PC sulle quali è installato un Virtual Reference Desk – che consiste in un sistema organizzato di accesso alle risorse elettroniche - dal quale sarà possibile consultare i cataloghi, le banche dati, i materiali digitali posseduti e una selezione di risorse web giuridiche.
L’utente ha diritto a fruire del servizio per la durata di trenta minuti, prorogabili se non vi siano prenotazioni da parte di altri utenti.
La riproduzione di documenti elettronici è possibile nel rispetto della normativa sul diritto d’autore e delle condizioni stabilite dall’editore; è in ogni caso proibita la riproduzione con mezzi propri. L’utente potrà salvare le ricerche effettuate, inviarle alla postazione del personale bibliotecario che provvederà a trasmetterle all’indirizzo mail istituzionale; per i documenti non trasmissibili via mail si potrà effettuare una stampa remota - che non dovrà superare le dieci pagine al giorno - e ritirare le copie presso la postazione del bibliotecario.

Rapporti con gli utenti

Regolamento e Carta dei Servizi sono a disposizione degli utenti al momento del loro ingresso in biblioteca e sono inoltre accessibili sulla pagina web della Corte nella sezione riservata alla biblioteca.
Il rispetto dei tempi di erogazione dei servizi e dell’assistenza agli utenti sarà garantito compatibilmente con eventuali attività, elencate nella presente Carta, che dovessero impegnare contestualmente tutte le unità di personale.
Gli utenti possono suggerire l’acquisizione di documenti non presenti in biblioteca compilando l’apposito modulo dei desiderata, presentare reclami e suggerimenti volti al miglioramento dei servizi.
Il Direttore esamina le proposte, i reclami e i suggerimenti e risponde entro il termine di trenta giorni.

Revisione e aggiornamento

La presente Carta viene dei Servizi è sottoposta a revisione periodica e ad aggiornamento sulla base delle mutate condizioni generali e dei servizi erogati.

Napoli, 7 novembre 2011

IL FUNZIONARIO BIBLIOTECARIO
(dott. Francesco Amodio)


Il Catalogo è consultabile all'indirizzo: https://pologiuridico.giustizia.it/opac/.do
Cliccare sulla sinistra "ricerca per campi"
Selezionare nel menù a tendina ‘Polo Giuridico’  "Biblioteca “G. Tartaglione” - Corte di Appello di Napoli

Lista degli allegati

Allegati


Consultazione indici dei periodici di recente pubblicazione

Lista degli allegati

Allegati


Torna a inizio pagina Collapse